+(39) 0923-985907  +(39) 0923-985024
info@tumbarello.it

News

Il deterioramento delle guaine isolanti delle tubazioni esterne: Il tubo in rame WICU®Clim è la soluzione!

Il deterioramento delle guaine isolanti delle tubazioni di collegamento di unità esterne per la climatizzazione può portare a dispersioni termiche, impianto malfunzionante, resa insoddisfacente e necessità di manutenzione frequente.

La causa principale del deterioramento è ricondotta, principalmente, agli effetti dei raggi UV presenti nelle radiazioni solari, che colpiscono esattamente le guaine isolanti.

WICU® Clim anti UV è la soluzione proposta da KME: un tubo in rame preisolato ottimale per la posa esterna.


LA POSA ESTERNA
Capita spesso di osservare delle installazioni di unità esterne di impianti per la climatizzazione che presentano delle tubazioni di collegamento del fluido frigorigeno con guaine coibenti danneggiate, consumate o addirittura assenti.
A parte gli evidenti aspetti estetici è chiaro come il degrado delle guaine isolanti conduca a dispersioni termiche che vanno a compromettere le prestazioni dell’impianto.
Andando ad analizzare più nel dettaglio questo fenomeno, è emerso come questo sia dovuto, nella stragrande maggioranza dei casi, all’azione dei raggi UV presenti nella radiazione solare, che, nel caso di pose esterne, vanno a colpire le guaine coibenti in PE espanso, facendolo cristallizzare in breve tempo.
Nel giro di un anno o due, in presenza di tubazioni esterne, esposte ai raggi solari, le tradizionali guaine in PE espanso deperiscono ritraendosi, polverizzandosi e, di conseguenza, degradando notevolmente la loro performance isolante.
Oltre alle caratteristiche intrinseche del PE, un altro fattore che causa l’accelerazione di questo processo è la presenza dei necessari ritardanti di fiamma all’interno del materiale costituente tali guaine, tipicamente elementi alogeni (cloro e bromo).
Nei paesi dell’Europa del Sud questa problematica è fortemente sentita a causa del forte irraggiamento solare.

Diventa un nuovo Cliente Tumbarello

Compila il form e richiedi una visita del nostro agente di zona.

Nome e Cognome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Azienda (richiesto)

Città (richiesto)

Telefono (richiesto)

P.Iva (richiesto)

Note

Aut. ai sensi del D.lgs. 196 30/06/2003

×